Dieta sana – Suggerimenti per mangiare al ristorante

La maggior parte delle persone crede che andare in un ristorante per cena o per un’occasione speciale significhi mangiare un pasto sbilanciato e troppo indulgente. Semplicemente non è vero. Mentre è un piacere, mangiare fuori non deve significare rinunciare a qualsiasi tentativo di mangiare un pasto nutriente ed equilibrato. Indipendentemente dallo stile o dal tipo di ristorante che scegli, è probabile che offrano alcune opzioni alimentari più sane insieme a opzioni non così buone per te. Per semplificare la scelta del menu quando si mangia fuori, ecco alcuni consigli nutrizionali di base da seguire quando ci si siede a mangiare al ristorante:

Scegli verdure, carni e frutti di mare al vapore, alla griglia, al forno o in camicia anziché fritti o saltati. Evita le scelte di menu descritte come gratinate, imburrate, impanate, in casseruola, fritte, croccanti, hash o ricche. Sebbene possano sembrare gustosi, probabilmente sono molto più ricchi di grassi saturi e non altrettanto buoni per te.

Inizia il tuo pasto con acqua e insalata. Scegli verdure a foglia verde scuro e molte verdure colorate per la tua insalata e fai particolare attenzione ai cibi ricchi di grassi saturi da insalate come crostini, formaggio, uova, olive, insalata di cavolo, maccheroni e insalate di patate e simili. Un altro consiglio importante: usa solo condimenti a basso contenuto di grassi e mettilo da parte per un’immersione leggera, ne userai molto meno in questo modo. Bere acqua durante il pasto ti aiuterà anche a sentirti più pieno più velocemente e ti aiuterà a evitare di esagerare. L’alto contenuto di zucchero in alcune bevande zuccherate può effettivamente farti sentire più affamato, facendoti mangiare di più.

Lascia il pane in cucina. Quando il tuo cameriere porta il cestino del pane, chiedigli di riportarlo in cucina. Ma, se devi avere il pane, condiscilo con miele invece di burro o margarina.

I migliori panini con ingredienti sani. Tieni sempre i tuoi panini conditi con lattuga, pomodoro, sottaceti e senape invece di maionese, formaggio, pancetta e salse speciali. Inoltre, opta per pane o panini integrali anziché bianchi.

Condividi il dessert (o saltalo del tutto) e quando devi solo mangiare qualcosa di dolce alla fine di un buon pasto, opta invece per frutta fresca, yogurt gelato o sorbetto.

Lascia sempre qualcosa nel piatto. Le dimensioni delle porzioni nei ristoranti oggi sono ben oltre le quantità raccomandate. Mangia per sentirti soddisfatto (ma non sazio) e porta il resto a casa in una borsa per cani per il pranzo del giorno successivo. Ricorda, la porzione corretta per carne e pesce non dovrebbe essere più grande di un mazzo di carte (che equivale a circa 3 once); una mezza tazza di riso o pasta cotti non dovrebbe sembrare più grande di una palla da baseball; 1 tazza di verdure crude al piombo delle dimensioni di un pugno; e 1 cucchiaino di burro o margarina è solo la dimensione del tuo pollice. Solo perché le porzioni davanti a te sono enormi non significa che devi mangiarle tutte in una sola seduta.